31 Ottobre 2017

Emergenza smog a Milano, Codacons a Prefetto: commissariare Comune

 

Milano, 31 ott. (askanews) – Il Codacons ha diffidato il Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, sollecitandolo a commissariare il Comune per l’emergenza smog. “La legge italiana e comunitaria – si legge in una nota dell’associazione dei consumatori – è stata violata per anni impunemente dal Comune di Milano, con valori delle emissioni inquinanti sempre superiori ai valori soglia stabiliti dalla normativa, e con giorni di superamento che sistematicamente sforavano le indicazioni comunitarie. L’effetto è che Milano, come tutto il Nord Italia, è una delle città più colpite dalle conseguenze provocate dalla presenza nell’aria del particolato sottile, Pm 2.5 e Pm 10, con conseguenze gravissime per la salute dei cittadini, che registrano incrementi di malattie polmonari e allergie e con una diminuzione dell’aspettativa di vita”.

Il Codacons punta perciò il dito conto l’”inerzia” di Palazzo Marino, “colpevole di una politica anti-inquinamento praticamente inesistente” e ritiene “necessario commissariare il Comune il prima possibile” perchè “non è possibile giocare con la salute delle persone”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this