1 Ottobre 2020

Emergenza Covid a Milano, l’ appello del Codacons al sindaco Sala che farà discutere

Un appello al primo cittadino di Milano che farà discutere. Lo fa il Codacons, l’ associazione a tutela dei consumatori. Il Codacons lancia la proposta a l sindaco di Milano Giuseppe Sala, chiedendo al primo cittadino del capoluogo lombardo di reintrodurre, con i mesi freddi, l’ obbligo di mascherina anche all’ aperto. «Una proposta di civiltà e di rispetto – dice il presidente Codacons Lombardia Marco Donzelli – Già alcuni sindaci hanno deciso di reintrodurlo, a tutela della salute pubblica dei loro concittadini. Pensiamo all’ esempio di Vizzolo Predabissi, piccolo centro dle Milanese, oppure la recente decisione del sindaco di Foggia o del sindaco di Bologna (anche se limitatamente al centro storico e nel weekend ndr). »Dal punto di vista scientifico – prosegue – sono molti gli scienziati che lo ritengono un fondamentale mezzo capace di spezzare la catena del contagio. Com’ è noto, infatti, il virus viaggia nelle ‘gocciolinè che espelliamo quando respiriamo, parliamo, tossiamo e starnutiamo. Il distanziamento sociale di un metro (che arriva a 2 metri negli Stati Uniti e in altri Paesi) è stato stabilito perché le goccioline più grandi si depositano sul terreno proprio nel raggio di 1-2 metri«. «Indossare la mascherina – conclude Donzelli – anche e soprattutto in relazione all’ abbassamento della temperatura che si verificherà nelle prossime settimane, sarà fondamentale anche all’ aperto per evitare un aumento del numero di contagiati. Oggi più che mai è fondamentale tutelare la salute della collettività e salvaguardare le fasce più deboli della popolazione » Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Ottobre 2020, 14:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA.