17 Aprile 2014

Embrioni, il dna conferma lo scambio Individuati i genitori biologici dei gemelli

Confermato dai test del dna lo scambio di embrioni nell’ambito di un procedimento per la fecondazione assistita all’ospedale Pertini. Individuati anche i genitori biologici dei gemelli portati in grembo dalla donna che sta portando avanti la gravidanza. Intanto si rafforza sempre più l’ipotesi che l’errore nella procedura sia stato provocato da una forte somiglianza tra i cognomi delle coppie coinvolte.
E sulla vicenda è intervenuto Il Codacons che ha depositato un esposto alla Procura. “Nei confronti della struttura ospedaliera – si legge in una nota – l’associazione ha chiesto di indagare alla luce delle possibili fattispecie di omissione di atti d’ufficio, interruzione di pubblico servizio e lesioni personali, in relazione alla malattia psico-fisica determinata a carico delle coppie coinvolte dal caso, allo stress seguito all’evento e alle possibili conseguenze permanenti”.
Solidarietà alle famiglie coinvolte arrivano direttamente dal governatore Zingaretti. “Il primo pensiero – afferma –  è ovviamente di vicinanza assoluta alle famiglie per quanto avvenuto, per l’incredibile trauma che stanno subendo. Voglio assicurare la massima vicinanza, partecipazione e attenzione di questa istituzione anche per la fase complessa che si apre, così come abbiamo fatto quando siamo venuti a conoscenza dell’ipotesi dell’errore”.