25 Ottobre 2014

ELIMINARE ORA SOLARE, PROPOSTA CODACONS

Eliminare l’ ora solare e far valere quella legale tutto l’ anno. E’ la proposta che oggi Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons ribadisce alla vigilia del ritorno all’ ora solare, fissato per stanotte sabato 25 e domenica 26 ottobre. Secondo alcuni studiosi americani – spiega Tanasi – lo sfasamento di un’ ora determina, in un bambino su due, disturbi del sonno. E risintonizzare i ritmi biologici determina un disagio per l’ organismo, anche negli individui adulti. In base ad una ricerca effettuata dal Codacons, l’ iniziativa sarebbe condivisa dall’ 80% degli italiani, stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale. In tal modo – conclude Tanasi- si avrebbe il vantaggio di recuperare l’ ora di luce anche in inverno, senza subire pero’ il costo economico e il disagio legato all’ aggiustamento dell’ orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie, ecc.. Inoltre nel risparmio vanno conteggiati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza che incidono pesantemente sulla produttivita’ nella prima settimana lavorativa successiva al cambio. Ricordiamo che in farmacia, a seguito del cambio ora solare/ora legale, si impennano anche le vendite di prodotti contro il jetlag.