Eliminare ora solare, problemi per un bambino su due
-
fonte:
- La Presse
Roma, 26 ott. (LaPresse) – Il Codacons propone l’ eliminazione dell’ ora solare, in modo che l’ ora legale valga tutto l’ anno. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre le lancette saranno spostate indietro di un’ ora e tornerà l’ ora solare. “Secondo alcuni studiosi americani – spiega il Codacons – lo sfasamento di un’ ora determinerà, in un bambino su due, disturbi del sonno. Risintonizzare i ritmi biologici, infatti, determina un disagio per l’ organismo, anche negli individui adulti”. Secondo una ricerca effettuata dall’ associazione nel 2008, infatti, l’ iniziativa sarebbe condivisa dall’ 80% degli italiani, stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale.
“In tal modo – afferma il Codacons – si avrebbe il vantaggio di recuperare l’ ora di luce anche in inverno, senza subire però il costo economico ed il disagio legato all’ aggiustamento dell’ orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie. Inoltre – prosegue il Codacons – nel risparmio vanno conteggiati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza che incidono pesantemente sulla produttività nella prima settimana lavorativa successiva al cambio. Ricordiamo che in farmacia aumentano anche le vendite di prodotti contro il jetlag”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: bambini, disturbi, insonnia, jetlag, ora legale, ora solare
