25 Novembre 2014

ELEZIONI: AFFLUENZA INSUFFICIENTE E RISULTATI NON RAPPRESENTATIVI

CODACONS CHIEDE DI NON INSEDIARE IL CONSIGLIO REGIONALE E STUDIA RICORSO A CORTE COSTITUZIONALE

Il record negativo di affluenza registrato alle ultime elezioni regionali in Emilia Romagna potrebbe invalidare il voto degli elettori ed impedire l’insediamento del consiglio regionale. Lo afferma il Codacons a seguito dell’affluenza pari al 37,67% registrata in Emilia Romagna.
    Riteniamo che la partecipazione alle ultime elezioni regionali sia insufficiente a creare il requisito della rappresentatività – spiega l’associazione – La circostanza che vede poco più di un terzo degli aventi diritto essersi recato alle urne, potrebbe invalidare il risultato della chiamata elettorale. Ciò che è certo, infatti, è che gli abitanti dell’Emilia Romagna, indipendentemente dal candidato vincitore, non possono dirsi ad oggi rappresentati in Regione.
    “Ricorreremo alla Corte Costituzionale se saranno insediati consigli regionali che costano e non rappresentano nessuno – dichiara il presidente Carlo Rienzi –  Verrebbe infatti stravolto il principio costituzionale della rappresentatività della comunità se si insediasse un organo espressione solo del 37 % dei cittadini”.