Elettrosmog, un manuale per potersi difendere
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Un “manuale/vademecum“ sull`elettrosmog sta per essere distribuito nelle scuole coratine. “Nell`intento di fugare dubbi residui e eccessivi allarmismi sulla nebbiosa tematica dell`inquinamento elettromagnetico, che indubbiamente è uno degli inquinamenti invisibili, e proprio per questo più temuto, abbiamo previsto, dopo il convegno sul tema tenuto a nostra cura ed organizzazione il 5 novembre dello scorso anno, ed altre numerose iniziative con lo stesso fine, anche un giro nelle scuole con uno staff di esperti tra i quali il dirigente del settore Ambiente Gianrodolfo Di Bari e Francesco Tarantini, presidente per la Puglia di Legambiente e tra i massimi esperti della materia, per presentare, distribuire e commentare l`opuscolo“. Con queste parole l`assessore all`Ambiente, Cataldo Tarricone, anticipa alla Gazzetta l`uscita di: “Onda su onda – Tutto quello che il cittadino deve sapere sull`elettrosmog“. L`inquinamento elettromagnetico è un problema molto complesso sia tecnicamente che giuridicamente e la comunicazione fra i cittadini e gli esperti spesso divide e risulta particolarmente difficile. “Per tali ragioni – spiega l`assessore – l`amministrazione ha scelto di sostenere, attraverso la ristampa e la distribuzione di alcune copie da diffondere nel proprio territorio, la divulgazione di questa guida realizzata dal Codacons nell`ambito del progetto dell`Istituto pugliese per il consumo cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive e dalla Regione Puglia“. In materia di elettrosmog, il Comune sta procedendo ad adeguare il regolamento comunale sull`inquinamento elettromagnetico al nuovo assetto normativo e ad aggiornare il relativo Pic (piano di installazione comunale) delle stazioni radio base per telefonia cellulare. Il piano, attraverso l`individuazione di siti comunali, ha lo scopo di razionalizzare l`installazione delle antenne di telefonia cellulare sul territorio comunale, cercando di mediare tra le esigenze di ordine urbanistico ed ambientale, di salvaguardia della salute pubblica e funzionalità delle reti telefoniche. E` stata anche avviata una delocalizzazione degli impianti radiotelevisivi presenti nella contrada Monte Ripanno, così come previsto da un progetto di bonifica commissariale del 1993 e sino ad oggi mai attuato. Altro elemento di discussione, l`elettrodotto di via Massarenti. A questo proposito l`amministrazione ha fatto effettuare un monitoraggio dall`Ispesl di Bari e, nonostante i valori di campo elettromagnetico siano risultati inferiori ai limiti previsti dalla normativa, sembra voglia procedere all`interramento sia per motivi urbanistici, che di impatto estetico che per minimizzare l`esposizione della popolazione residente. Per questo è stato richiesto all`Enel il progetto di interramento e si sta procedendo al reperimento dei fondi di finanziamento.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ELETTROSMOG
-
Tags: elettrosmog, francesco tarantini, inquinamento, manuale, puglia
