ELETTROSMOG/ RADIO VATICANA,PG:C`ERA REATO MA ORMAI E` PRESCRITTO
-
fonte:
- TM News
Roma, 11 dic. (Apcom) – Si dichiari la sussistenza del reato e altresì si dichiari il non doversi procedere per intervenuta prescrizione. E` stata questa la conclusione del sostituto procuratore generale Vittorio Lombardi nel processo d`appello per la vicenda delle presunte emissioni elettromagnetiche dal sito radiobase dell`emittente Radio Vaticana per cui sono sotto processo il cardinale Roberto Tucci e padre Pasquale Borgomeo. In primo grado furono condannati a dieci giorni per il reato di “getto pericoloso“ di cose. Nel precedente processo era stato assolto il direttore tecnico della radio l`ingegner Costantino Pacifici. Nell`udienza di oggi, davanti al giudice Vincenzo Roselli della prima Corte d`appello, anche i rappresentanti delle diverse parti civili hanno fatto riferimento al dato che la fattispecie contestata è ormai prescritta ma che va comunque dichiarata la sussistenza del reato commesso al fine di salvaguardare gli effetti civili della pena. Secondo quanto ricostruito dal Pg Lombardi, l`ultimo episodio di presunta contaminazione da elettrosmog sarebbe avvenuto nell`aprile 2002. Nel procedimento si sono costituite come parti offese le associazioni: Cittadinanza attiva, Codacons, Vas – Verdi, ambiente e società, il Coordinamento comitati Roma nord e Legambiente. Anche sei privati sono costituite parte civile.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ELETTROSMOG
