1 Febbraio 2016

Elettrosmog Codacons: un milione per risarcire i danni

Dopo l’ inquinamento atmosferico, scoppia un nuovo allarme nella capitale: quello relativo all’ inquinamento elettromagnetico. A lanciarlo, si legge in un comunicato dell’ associazione, è il Codacons, che «dopo aver ricevuto le richieste di aiuto di alcuni cittadini preoccupati» per l’ installazione di nuove antenne, ha commissionato una serie di misurazioni a Roma, «i cui risultati sono particolarmente preoccupanti». I rilevamenti dell’ associazione – eseguiti con apposita strumentazione e avvalendosi dell’ ausilio del prof. Livio Giuliani (ex Ispesl)- si sono concentrati nella zona di Monte Mario/Piazzale Clodio, e hanno misurato una massiccia presenza di onde elettromagnetiche, pericolosamente vicina ai limiti massimi consentiti dalla legge. «In particolare in via Faravelli, riferisce Codacons – l’esposizione dei cittadini alle onde raggiunge quota 5,80 volt/metro, un livello vicinissimo al valore massimo previsto dalla normativa, e fissato a 6 volt/metro». Una situazione, quella del quartiere Monte Mario/Clodio, aggravata dal fatto che in questi giorni una nuova antenna sta per essere installata in Via Teulada, zona che conta già numerosi ripetitori delle emittenti televisive». Per tale motivo il Codacons «ha presentato una denuncia urgente alla Procura, in cui si chiede un intervento immediato a tutela della salute dei residenti del quartiere Monte Mario e Piazzale Clodio, e la sospensione dei lavori per l’installazione della nuova antenna in via Teulada 71, che potrebbero portare ad un ulteriore incremento dell’inquinamento elettromagnetico con conseguenze negative per la popolazione residente». Il Codacons ha deciso dunque di chiedere un milione di euro di risarcimento al presidente e al direttore dell’ufficio tecnico del primo municipio che nonostante siano stati avvertiti non sono intervenuti.