Elettricità, in arrivo 91 milioni per gli utenti
-
fonte:
- Il Mattino
Verranno restituiti nelle bollette elettriche dei consumatori 91 milioni di euro di incentivi indebitamente percepiti dai produttori. Lo ha stabilito l` Autorità per l`energia elettrica e il gas in base ai controlli eseguiti nel biennio 2006-2007 sugli operatori attivi nella produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate. Dei 91 milioni di euro, è scritto in una nota, 27 sono stati già restituiti mentre per gli altri sono in corso le operazioni di recupero. Le violazioni accertate sono il frutto delle quasi cento ispezioni effettuate dall`Autorità, in collaborazione con la Cassa conguaglio per il settore elettrico, sugli impianti che usufruiscono degli incentivi Cip 6 per la produzione da fonti rinnovabili, assimilate e da cogenerazione. Il programma di ispezioni proseguirà per tutto il 2008 e prevede di arrivare ad un totale di circa centocinquanta verifiche. Soddisfatte le associazioni dei consumatori: “È un importante passo in avanti verso la tutela dei diritti degli utenti – dichiara il presidente del Codacons Carlo Rienzi – ma non basta. Oltre a restituire le somme indebitamente raccolte, i responsabili dei maggiori esborsi da parte dei consumatori devono essere sanzionati con multe salatissime così da creare un forte deterrente per il futuro“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: bollette, Carlo Rienzi, cip 6, incentivi
