13 Aprile 2011

ELECTION DAY: CODACONS, CONSIGLIO STATO SU UNIFICAZIONE IL 19/4

(AGI) – Roma, 13 apr. – Il Consiglio di Stato decidera’ il 19 aprile sull’unificazione delle due consultazioni elettorali, referendum e amministrative, previste rispettivamente per il 12 e il 15-16 maggio 2011. Lo si legge in una nota del Codacons in cui si precisa, "Codacons e Comitato promotore dei referendum ambientali e per il diritto ad esprimersi nelle consultazioni referendarie di giugno 2011 hanno presentato appello contro la decisione del Tar del Lazio che ha rigettato il loro ricorso con cui si chiedeva di accorpare le due consultazioni". Alla base della richiesta, continua la nota, "l’immenso spreco di soldi pubblici determinato dalla separazione delle due tornate elettorali, sperpero di oltre 300 milioni di eu che potrebbero servire ad iniziative di rilancio dell’economia". Inoltre, "la separazione delle due tornate di voto perseguirebbe l’effetto di vanificare le finalita’ del referendum tramite il mancato raggiungimento del quorum – recita nota – Importante a tal fine il dato che attesta come, durante la II Repubblica, nessuno dei referendum tenutisi nel mese di giugno abbia mai raggiunto il quorum. Il mancato accorpamento delle due consultazioni tenta poi – conclude la nota – di conseguire un obiettivo politico attraverso la vanificazione dell’ultimo strumento di democrazia diretta in mano ai cittadini, previsto dall’art. 75 della Costituzione". (AGI) Red/Pat