9 Agosto 2021

Effetto Covid sulle vacanze: stangata dell’11%

ROMA.  È  stangata  sulle  vacanze  estive  degli  italiani  nell’era  del  Covid.  Lo  denuncia  il  Codacons,  che  ha  realizzato  una  indagine  sull’andamento  di  prezzi  tariffe  nel  comparto  turistico  da  cui  emerge  come  «una  villeggiatura  di  10  giorni  costi  in  media  l’11  per  cento  in  più  rispetto  al  2020,  con  la  spesa  procapite  che  aumenta  di  98  euro  tra  spostamenti,  alloggi  servizi».  L’associazione  denuncia  che  «dai  viaggi  in  auto,  traghetto  aereo,  ai  soggiorni  presso  strutture  ricettive,  passando  per  l’affitto  di  ombrelloni,  sdraio  lettini  alle  consumazioni  presso  bar  ristoranti,  tutto  questa  estate  costa  di  più.I  trasporti  marittimi  hanno  subito  infatti  incrementi  medi  del  18  per  cento,  biglietti  aerei  sono  aumentati  del  17,  mentre  per  villaggi  vacanza  occorre  spendere  in  media  il  15  in  più.  Rincari  anche  per  pacchetti  vacanza  (+8  per  cento),  alberghi  strutture  ricettive  (+3,8)  ristoranti  (+2)».  Secondo  il  Codacons  «il  quadro  che  ne  emerge  è  quello  di  una  estate  in  cui  una  vacanza  costa  sensibilmente  di  più  rispetto  al  2020,  nonostante  già  lo  scorso  anno  stabilimenti  balneari,  strutture  ricettive  ed  esercizi  vari  abbiano  ritoccato  listini  con  la  scusa  del  Covid.  In  base  alle  stime  dell’associazione,  nel  2021  la  spesa  procapite  per  una  villeggiatura  estiva  di  10  giorni  costa  in  media  l’11  per  cento  in  più,  passando  considerata  la  spesa  per  spostamenti,  soggiorni,  servizi  vari,  pasti  consumazioni  – dagli  898  euro  del  2020  ai  996  euro  del  2021,  con  un  incremento  pari  +98  euro  persona».  Nel  dettaglio  chi  si  sposta  in  auto  dovrà  mettere  in  conto  una  maggiore  spesa  per  rifornimenti  del  +17  per  cento  rispetto  al  2020  causa  dei  rincari  di  benzina  gasolio,  che  portano  un  pieno  costare  oggi  oltre  12  euro  in  più  rispetto  allo  scorso  anno.  Per  gli  aerei,  alla  crescita  delle  tariffe  base  per  le  principali  destinazioni  turistiche  si  aggiungono  vecchi  nuovi  costi  per  una  serie  di  servizi  connessi  ai  voli,  come  il  trasporto  dei  bagagli,  anche  mano,,  la  scelta  del  posto  sedere,  le  polizze  assicurative,  la  possibilità  di  cambiare  cancellare  la  prenotazione;  per  spostarsi  via  mare  costa  sensibilmente  di  più  rispetto  allo  scorso  anno,  con  le  tariffe  del  trasporto  marittimo  cresciute  in  media  del  18  per  cento.  Strutture  ricettive  hanno  modificato  sensibilmente  le  proprie  politiche  tariffarie:  non  solo  rincari  per  costi  del  pernotto  ma  chi  intende  soggiornare  in  una  struttura  rimborsabile  in  caso  di  cancellazione  del  viaggio.  Fare  colazione  al  bar,  prendere  un  aperitivo,  pranzare  cenare  al  ristorante,  costa  in  media  il  +2  per  cento  rispetto  allo  scorso  anno,