ECONOMIA: CODACONS, RILANCIO CONSUMI CON SALDI LIBERI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 5 GIU – Saldi liberi tutto l`anno e negozi aperti anche di notte: questa la ricetta del Codacons per rilanciare i consumi, in calo da diverso tempo a causa “delle speculazioni legate ai prezzi“. “L`unico modo per far riprendere i consumi – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – è ridurre i prezzi anche attraverso delle innovazioni: prime fra tutti i saldi liberi tutto l`anno, che aumenterebbero la concorrenza fra commercianti a favore dei consumatori, e negozi aperti anche la notte, per dare un input aggiuntivo gli acquisti“. Il calo dei consumi nella grande distribuzione, che in maggio dovrebbe registrare il secondo risultato negativo consecutivo per la prima volta negli ultimi 14 anni, “genera la preoccupazione degli analisti – aggiunge Rienzi, riferendosi ai dati pubblicati stamani da Il Sole 24 ore – e dimostra come in Italia sia calata la voglia e la possibilità di spesa dei consumatori“. Gli ultimi dati Istat relativi all`andamento delle vendite al dettaglio mostrano le difficoltà dei consumi, soprattutto per i negozi sotto casa. Nel 2003 la corsa delle vendite al dettaglio ha rallentato, segnando un +2% a fronte del +2,5% del 2002 ed il +2,7% del 2001. A questo dato si aggiungono le performance non brillanti registrate nei primi tre mesi dell`anno: se gennaio, infatti, si è chiuso con un incremento mensile dei consumi pari allo 0,5%, in febbraio e marzo si è avuta una variazione negativa, rispettivamente dello 0,4% e dello 0,1%.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, grande distribuzione, Prezzi, Saldi
