21 Giugno 2011

ECONOMIA: CODACONS, PREZZI AMMINISTRATI SU CARBURANTI E RC AUTO

(AGENPARL) – Roma, 21 giu – “In Italia la concorrenza in tutti i settori è ai minimi storici, con grave danno per i cittadini, che subiscono rincari di prezzi e tariffe e un abbassamento generale della qualità dei servizi”. Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la relazione annuale dell’Antitrust.
“Di fronte all’allarme sulle liberalizzazioni lanciato oggi da Catricalà, e considerati i rincari esorbitanti per carburanti e rc auto dovuti alla scarsa concorrenza, non resta che un ritorno ai prezzi amministrati in questi due settori, unica strada percorribile per ottenere una riduzione dei listini e delle polizze – prosegue Rienzi – Apprezziamo il lavoro svolto dall’Antitrust e siamo certi che i consumatori rimpiangeranno Catricalà, che a marzo lascerà il suo incarico, ma riteniamo troppo morbida la posizione dell’Autorità nei confronti delle banche, della legge sulla class action, dell’Auditel e del televoto. In particolare ci aspettavamo un attacco più duro nei confronti delle commissioni introdotte dagli istituti di credito al posto del massimo scoperto, una critica più aspra alla legge sulla class action che si è rivelata un vero e proprio fallimento, un coinvolgimento reale delle associazioni degli utenti all’interno dell’Auditel e provvedimenti drastici dell’Antitrust sul televoto, come il blocco definitivo del sistema di voto all’interno dei programmi tv” – conclude Rienzi.