26 Novembre 2020

Economia: Codacons, a Roma un milione di persone approfitterà di sconti black friday

Roma, 26 nov 14:06 – (Agenzia Nova) – A partire da domani un milione di cittadini romani approfitterà di sconti e promozioni legati alla settimana del black friday, e anticiperà i regali di natale. Lo afferma il Codacons in una nota. L’associazione in Italia monitora la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali. L’intera settimana di promozioni genererà solo a Roma un giro d’affari pari a circa 120 milioni di euro, con una forte crescita rispetto allo scorso anno – si legge nella nota del Codacons –. Molti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale, e più di un regalo su 3 (il 35 per cento) sarà acquistato proprio durante il black friday.

Ad abbattere ogni record di vendite contribuirà il Covid, che anche a Roma ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto delle famiglie, facendo crescere il numero di consumatori che si rivolge al web per le proprie spese. Questo perché – prosegue l’associazione – le restrizioni sul fronte dei negozi, la paura dei contagi e l’incertezza sul futuro del commercio tradizionale inevitabilmente spostano gli acquisti dai negozi fisici al web. In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati dai cittadini romani durante il black friday troviamo elettronica e hi-tech; abbigliamento, giochi e videogiochi seguiti da elettrodomestici, articoli sportivi, cura della persona, prodotti per la casa.

Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori della Capitale da possibili truffe e pubblica un decalogo di consigli che vanno dal suggerimento ad acquistare solo da siti internet sicuri al controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale. Inoltre si suggerisce di confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici e di fare attenzione agli sconti troppo elevati e di prestare attenzione alle condizioni di recesso, sostituzione e rimborso. (Com) © Agenzia Nova – Riproduzione riservata