20 Dicembre 2018

Ecobonus, i paletti della rottamazione, del prezzo e dei tempi

La Smart fortwo EQ sì, la Jaguar i-Pace no. La Nissan Leaf sì, la Audi Q7 e-tron no. La Renault Zoe sì ma scordatevi le Tesla . Se i nuovi parametri sullecobonus per lacquisto di auto saranno confermati in Parlamento, come da maxi-emendamento dellaltra sera, i paletti per beneficiare del bonus sono tanti. Primo fra tutti: bisogna rottamare una vecchia auto, altrimenti il bonus scema . Lecotassa, il conto salato dellauto nuova Ufficio stampa 1 di 11 Ufficio stampa 2 di 11 Ufficio stampa 3 di 11 Ufficio stampa 4 di 11 Ufficio stampa 5 di 11 Dal Web 6 di 11 Dal Web 7 di 11 Dal Web 8 di 11 Dal Web 9 di 11 Dal Web 10 di 11 Dal Web 11 di 11 condividi leggi dopo slideshow ingrandisci Andiamo con ordine, perché la chiarezza è necessaria in un provvedimento che è stato ritoccato da tante “manine” più o meno esperte del settore. A godere del massimo bonus di 6.000 euro saranno le auto con emissioni di CO2 che vanno da zero a 20 g/km, ma se non si rottama unauto vecchia il bonus scende a 4.000 euro . Se invece si acquista unauto le cui emissioni di CO2 si attestano fra i 21 e i 70 g/km, allora lincentivo è di 2.500 euro in caso di rottamazione e 1.500 senza. Insomma, alla fine la montagna ha partorito un topolino! Attenzione però, cè un altro paletto: il costo dellauto da comprare non deve superare i 54.900 euro (Iva inclusa), quindi le migliori auto elettriche in circolazione, oggi firmate da Audi, BMW, Tesla e Jaguar non beneficiano di alcun bonus allacquisto. Una sicura pecca che penalizza il mercato delle flotte aziendali . A conti fatti la Smart fortwo EQ risulta lauto elettrica più conveniente con lecobonus, perché scende da 24.197 a 18.197 euro. Però ha solo due posti e per molte famiglie sarà da scartare. Ci sono poi bonus allacquisto anche per i ciclomotori elettrici o ibridi , fino al 30 % del valore e tetto massimo di 3.000 euro, rottamando un veicolo di pari cilindrata. Passiamo al “malus”, ovvero la supertassa da pagare a chi compra unauto non ecologica , e qui sono dolori, perché tra le vetture penalizzate non si sono soltanto supercar ma anche auto normalissime come la Fiat 500L Cross. Lecotassa è salata e si divide in 4 soglie: 1.100 euro per i veicoli che emettono da 161 a 175 g/km di CO2 ; 1.600 euro per la fascia 176-200 g/km di CO2; 2.000 euro da 201 a 250 g/km e infine 2.500 euro per le auto oltre i 250 g/km . Per il Codacons ” è una vera e propria stangata a danno degli automobilisti, che colpisce non solo le auto di lusso, ma una vasta platea di vetture anche di uso comune, compresi piccoli furgoni usati dai lavoratori “. Lultimo paletto riguarda la tempistica: lecotassa (il malus) entrerà in vigore dal primo marzo, mentre lincentivo (bonus) scatta dal 31 marzo . Al netto delle esigenze di ciascun soggetto che deve comprare, cè il rischio che il mercato auto italiano viva tre mesi di crollo delle vendite. Tutti aspetteranno infatti gli incentivi prima di cambiare macchina! ” La nuova tassa ricorda il superbollo – affermano allunisono Anfia, Federauto e Unrae – non ha effetti sulla riduzione dellinquinamento, crea un ammanco nel bilancio dello Stato e avrà impatti negativi sulloccupazione del Paese “.

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