13 Gennaio 2010

E’ successo ancora una volta. Due tram si sono scontrati, ieri sera, in piazza Firenze. Il bilancio è di 12 feriti lievissimi. Solo una donna …

E’ successo ancora una volta. Due tram si sono scontrati, ieri sera, in piazza Firenze. Il bilancio è di 12 feriti lievissimi. Solo una donna cinese al quinto mese di gravidanza ha destato un po’ più di preoccupazione nei soccorritori che l’ hanno trasportata per una visita di controllo all’ ospedale Buzzi. Un mezzo della linea 1, per «una manovra le cui dinamiche sono in via di accertamento», si è scontrato con uno della linea 14, che è poi deragliato. Tutto è accaduto in piazza Firenze, una delle strade "da bollino rosso", perché qui transitano decine di tram ogni giorno, di diverse linee e già ci sono stati scontri con feriti. E’ il primo incidente del 2010 per Atm: il 2009 si era chiuso con un bilancio non proprio positivo. L’ 11 novembre un tram era deragliato in piazza Cinque Giornate, altro snodo a rischio. Per fortuna in quell’ occasione nessuno era rimasto ferito nonostante fosse l’ ora di punta, le 7.30 del mattino. A giugno, però, proprio in Cinque Giornate, altro scontro tra tram con sei feriti lievi. All’ inizio del 2009, a febbraio, Striscia la Notizia aveva anche provato a premiare con il Tapiro d’ oro il sindaco Letizia Moratti per il gran numero di incidenti in cui sono coinvolti i mezzi pubblici milanesi, tram in particolare, ma il primo cittadino non aveva voluto ricevere il polemico dono. Nonostante le accuse dell’ opposizione a Palazzo Marino e le proteste immediate del Codacons, l’ associazione che difende i consumatori, sindaco e Atm ribadiscono che negli ultimi 18 mesi i deragliamenti sono calati del 75%, gli scontri tra tram del 62% e quelli con auto e moto del 23%.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this