E sotto l’ ombrellone è boom di presenze
-
fonte:
- La Città di Salerno
i bagnanti sono aumentati del 20 per cento rispetto allo scorso anno. onda lunga anche a settembre
ROMA Le vacanze al mare 2015 hanno toccato livelli record: nel trimestre giugno-agosto sulle spiagge italiane i turisti sono aumentati del 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014. E l’ onda lunga positiva arriverà fino a settembre. Sono i risultati di un’ indagine di Cna Balneatori su circa 500 associati distribuiti su 50 località marine. «L’ estate 2015, grazie anche al bel tempo – osserva il responsabile di Cna Balneatori, Cristiano Tomei – ha finalmente segnato una inversione di tendenza rispetto alle magre stagioni degli ultimi anni». Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2015 l’ incremento dei turisti negli stabilimenti balneari, secondo l’ indagine Cna, è stato del 20-25 per cento medio in confronto allo stesso periodo dell’ anno scorso. Un incremento che la maggioranza degli imprenditori attribuisce ai prezzi stabili e alla qualità della ristorazione. Una spinta positiva arriva anche dell’ appeal della natura e delle attività nel tempo libero ) e della organizzazione di intrattenimenti musicali serali. L’ onda positiva non è finita, perché in tutte le regioni gli imprenditori prevedono presenze sostenute anche a settembre. Come si attraggono i turisti anche fuori stagione? La formula sta in un un mix di prezzi (più bassi degli altri periodi), previsioni meteo confortanti e il ritardo nell’ inizio dell’ anno scolastico. Per contribuire a rendere strutturale la crescita registrata nel 2015, e porre le basi per ulteriori prestazioni positive, i balneatori della Confederazione artigiana puntano sulla qualità dell’ ambiente marino e chiedono che le amministrazioni regionali inseriscano il capitolo della depurazione delle acque e del risanamento dei fiumi in cima all’ agenda delle politiche per l’ ambiente. Dopo anni di crisi il settore del turismo è ripartito, portando gli italiani a spendere complessivamente quasi 16 miliardi di euro durante le vacanze estive tra alloggi, servizi, svago, cibo. È quanto afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, secondo cui si è verificato quanto previsto: «Una sensibile crescita delle presenze presso gli stabilimenti balneari di tutta Italia e un incremento delle partenze da parte dei cittadini, con 32 milioni di italiani che hanno deciso di concedersi una vacanza in queste settimane, 1,9 milioni in più rispetto al 2014».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: Cna Balneatori, turismo, vacanze
