1 Febbraio 2005

E? morto Vincenzo Rienzi

Aveva fondato lo Snals

Si è spento a Roma, all?età di novantuno anni, Vincenzo Rienzi, fondatore del sindacalismo autonomo nella scuola. Rienzi, di origine salernitana, è il padre di Carlo Rienzi, fondatore del Codacons e noto avvocato amministrativista che, seguendo le orme del paterne, ha avviato molte battaglie per la democrazia a tutela dei diritti dei cittadini.
Negli anni Cinquanta Rienzi ha fondato il primo sindacato della scuola, il Sasmi, avviando fin dal dopoguerra una serie di lotte in favore dei docenti e dei non docenti, che a Salerno lo portarono addirittura in carcere per cinque giorni, per manifestazione non autorizzata. Tutte le leggi in materia scolastica, così come le riforme dell?ordinamento ed i vari pronunciamenti sull?immissione a ruolo dei precari, hanno alla loro base proprio queste lotte e quelle rivendicazioni che hanno contrassegnato il cammino di Rienzi. Fino agli ultimi giorni di vita, Rienzi, che era anche direttore della rivista ?Rinascita della scuola?, è stato in contatto con ministri e sottosegretari.
Nel 1979 fu eletto presidente a vita dallo Snals ed era ancora presidente dell?Assi (associazione scuola secondaria Italiana). L?anno scorso, benché novantenne, si candidò per le elezioni europee tra le fila di Listaconsumatori, nel nord-ovest, facendo registrare il record del candidato più anziano di tutta Italia.