«E` importante che ci sia dialogo»
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Tutti seduti al tavolo della «concertazione» con un atteggiamento propositivo e costruttivo, pronti a fornire le idee e gli spunti nell`interesse collettivo. Senza pregiudizi, neppure di tipo politico. Associazioni di categoria, di strada e consumeristiche, unite per risolvere il problema della sostenibilità cittadina. «L`incontro è stato proficuo – sostiene Piero Mongelli del Codacons – perchè c`è stata la disponibilità all`ascolto. Noi abbiamo auspicato di poter arrivare a un miglioramento della qualità della vita in una città a misura d`uomo. Le nostre condizioni sono semplici: potenziare i servizi, come le piste ciclabili e le aree di interscambio e una maggiore informazione per chi arriva da fuori». Diverse le esigenze espresse dall`associazione «Nuovo centro storico», circa 70 iscritti. «Con riferimento ai lavori di installazione delle videocamere per la sorveglianza notturna dei residenti – fa sapere il presidente Valerio Guacci – abbiamo chiesto al sindaco di evitare ulteriori chiusure del centro storico, in attesa che ci siano strutture di supporto alla chiusura, altrimenti ci opporremo. Nell`ampliamento dell`area pedonale deve essere inclusa anche piazza Mazzini». «Il primo incontro è stato sicuramente positivo – osserva Marco Povero, per la Confesercenti – l`unico aspetto negativo riguarda il ritardo di circa quattro anni con il quale è stato affrontato il problema. Errori che hanno penalizzato pesantemente il commercio. I negozianti non sono stati mai contrari alla chiusura. Speriamo che ci sia un seguito proficuo per tutti». Carlo Taurino, consigliere della Camera di Commercio per il settore trasporti, ha toccato il problema della consegna delle merci in città. «Bisogna individuare delle aree libere da destinare ai piccoli automezzi per le operazioni di scarico – ha proposto il segretario della Fai – e regolamentare l`entrata e l`uscita dei mezzi dal centro. Siamo in attesa delle esigenze che ci segnaleranno i commercianti». «Noi siamo andati solo per ascoltare e riferire ai nostri soci – ha detto Stefano Stìfani, di Ucl, che copre le vie più importanti della città, a ridosso del centro, da viale Otranto a viale Università, dai viali sulla circonvallazione al centrale viale Lo Re – Ho chiesto solo di informare per tempo e in modo appropriato gli automobilisti che arrivano da fuori». Per Rudy Spagnolo, associazione “In Galleria“, una quarantina fra i negozi più importanti nella «city» leccese, l`incontro è stato molto positivo, «grazie soprattutto alla bravura del sindaco. Abbiamo trovato un`ampia disponibilità a recepire i suggerimenti dei commercianti, per costruire insieme una città migliore». «Mi voglio attenere alle indicazioni del sindaco – conclude Spagnolo – e non anticipare le proposte che la mia associazione intende fare. Spero però di riuscire a riunire per tempo i commercianti e le associazioni, per elaborare un documento unitario, espressione delle varie esigenze; senza preconcetti di tipo politico».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
