E il forum avvia una raccolta di firme
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
l’ amministrazione comunale «arrogante ha espropriato la gente da un luogo di ritr ovo»
E MENTRE Codacons e Adoc si attivano per chiedere al comune di essere messi a consocenza degli atti che hanno portato piazza Municipio ad essere trasformata in parcheggio, il Forum delle associazioni percorre un’ altra via, quella della raccolta delle firme. «I luoghi che più identificano e caratterizzano la nostra città: piazza San Leoluca, piazza Diaz, piazza Santa Maria, piazza “della Vergogna” sono adibite a parcheggio. New entry piazza Municipio. Non è questa la città che vogliamo», e questo lo spirito che ha animato i componenti del sodalizio che ieri mattina, nelle adiacenze della piazza, hanno avviato l’ iniziativa a sostegno di una petizione popolare mirata all’ aboli zione del parcheggio in piazza «ai sensi e per gli effetti dell’ articolo 5 dello Statuto comunale, rilevando, nelle modalità amministrative, un atto non conforme alla normativa vigente». Ciò su cui mette l’ accento il Forum è, oltre alla dibattuta questione delle strisce che sdoganano l’ abitudine di utilizzare la principale piazza della città come parcheggio, è un’ idea di città che va in direzione letteralmente opposto ad un progresso civile. «Una città – annotano gli attivisti -stabilmente arroccata agli ultimi posti per raccolta differenziata dei rifiuti; che contrabbanda, a caro prezzo, come potabile, acqua proveniente da un invaso sotto sequestro perché inquinato; che taglia gli alberi che arredano la città perché sporcano; che inau gura la Villa comunale, per poi chiuderla, non ancora collaudata, perché non messa in sicurezza; che è stata privata di fontane e bagni pubblici ma acqua e liquami fuoriescono ininterrottamente dai tombini». Strali, dunque, all’ ammini strazione comunale «arrogante» che ha «inopinatamente trasformato la piazza in parcheggio pubblico, svilendone così la funzione che le è propria: luogo di incontro, di scambio culturale e centro di socializzazione». Quindi l’ invito alla mobilitazione ai cittadini «espropriati dell’ unico spazio pubblico rimasto in tutta Vibo idoneo all’ incontro e al passeggio, al riparo dai pericoli del traffico». © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: parcheggio
