10 Agosto 2011

E’ Facebook il compagno preferito delle vacanze

ROMA Anche quest’ anno Facebook si conferma il compagno preferito delle vacanze degli italiani. Un’ indagine del Codacons, realizzata sulle spiagge del nostro Paese, rivela come nemmeno in vacanza gli italiani riescano a liberarsi di Facebook, diventato oramai un’ abitudine quotidiana per milioni e milioni di utenti. In base ai dati forniti dall’ associazione, in media un cittadino su tre, anche in spiaggia, non riesce a fare a meno del social network, e tra un bagno e l’ altro si collega almeno 5 volte al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui. Sono principalmente le donne a non saper rinunciare a Facebook, addirittura il 60% del totale dei Facebook-dipendenti. Non solo. Grazie alle possibilità offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i «Facebook-dipendenti» pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo così con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura. «Circostanza -spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi- che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo delle vendite pari all’ 80% negli ultimi 5 anni. La possibilità di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite Facebook o spedirle ai propri contatti virtuali -conclude Rienzi- ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali e dall’ invio più costoso e lento rispetto alle possibilità offerte da Internet e dai social network».