8 Ottobre 2002

E` apuana la legge contro la `tassa` sul metano

MASSA ? Una proposta di legge di iniziativa popolare per chiedere l`applicazione dell`aliquota-Iva del 10% nei consumi di gas-metano anche per il riscaldamento: fra gli undici promotori della proposta ? presentata alla Corte Suprema di Cassazione nei giorni scorsi ? c`è anche il massese Arnaldo Sparavelli , 63 anni, responsabile provinciale dell`Adoc di Massa Carrara. Con lui, altri rappresentanti nazionali di Adoc, Codacons, Adusbef e Federconsumatori.
«Sul gas, che è un bene di primaria importanza come l`acqua e l`energia elettrica sulle quali l`aliquota-Iva è al 10%, la gente non è tassata: è vessata. Il 20% è troppo, specie se si considera che, oltretutto, il gas-metano è un combustibile non inquinante. Per questo motivo ? spiega Arnaldo Sparavelli ? abbiamo avanzato questa proposta di legge di iniziativa popolare intitolata “unificazione al 10% dell`aliquota-Iva sui consumi domestici di gas-metano e nuovo metodo di calcolo della base imponibile“». Con l`articolo 1 della proposta di legge, si dispone una modifica del numero 127-bis della Tabella A allegata al Dpr 633 del 26 ottobre 1972 includendo nei consumi di gas-metano cui si applica l`aliquota del 10% anche il riscaldamento. Con l`articolo 2, invece, si modifica l`articolo 15 dello stesso Dpr (Decreto del Presidente della Repubblica) introducendo fra le esclusioni dal computo della base imponibile dell`Iva anche, nel solo caso dei consumi domestici di gas-metano, quella delle imposte di produzione e di consumo.
«Con una legge simile ? spiega Arnaldo Sparavelli ? verrebbe cancellata l`annosa discriminazione nell`applicazione dell`Iva sul gas-metano».
Il 14 ottobre il comitato promotore della proposta di legge sarà a Roma per presentare ufficialmente l`iniziativa, quindi potrà partire la raccolta di firme: ne serviranno cinquantamila affinché il popolo possa esercitare l`iniziativa della legge, come prevede la Costituzione della Repubblica.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this