18 Giugno 2002

Duemila volte «no»

RECANATI ? Il Comitato Cittadino ?Fermiamo il Mostro?, nato per contrastare la realizzazione del progetto Centro Città, ha raccolto quasi 2.000 firme a sostegno della petizione diretta al sindaco. Nel documento si riafferma la necessità di rivedere quell`iniziativa urbanistica, per renderla compatibile con l`ambiente e realizzare parcheggi liberi.
Approfittando della Fiera di San Vito, il comitato ha presentato alle centinaia di persone che passavano davanti allo stand improvvisato vicino al Teatro Persiani tutta una serie di tavole e disegni, che evidenziavano i rischi dell`operazione urbanistica. Per i promotori, la tanta gente che ha sostato a esaminare i disegni si è convinta della non sostenibilità di quel progetto, e ha dato il suo sostegno alla petizione.
Alla raccolta di firme si devono aggiungere gli esiti del sondaggio sul sito www.cittavederde.it: 59% dannoso, 19% speculativo, 10% sbagliato, 8% utile, 2% inutile.
In questi giorni si è mossa anche la Sovrintendenza, inviando a Recanati alcuni funzionari per controllare la zona interessata e acquisire documentazioni.
Ma i più attesi sono gli esiti del ricorso al Tar del Codacons e di quattro cittadini, anche se i tempi per un pronunciamento definitivo si sono notevolmente allungati, dopo che i giudici amministrativi hanno deciso di avvalersi di un perito per una ricognizione approfondita sugli atti e sul sito di viale Adriatico interessato all`edificazione.