9 Maggio 2010

Duemila euro di gas da pagare in 10 giorni

Nei mesi invernali, la bolletta del gas è una di quelle cose che non si vorrebbero mai vedere. Se poi ne arrivano tre nell’ arco di due giorni, e con una settimana di tempo per pagarle, la «botta» è difficile da assorbire. Soprattutto se la somma da tirare fuori dal portafoglio è di oltre 2 mila euro. E’ successo, suo malgrado, a un cittadino di Candelo, Renato Nuccio, conosciuto negli ambienti politici per la sua attività negli schieramenti di sinistra (oggi in Rifondazione comunista). Che non usa mezzi termini: «E’ una vergogna. Tra un po’ arriveranno anche le bollette della luce, del telefono: come faccio a tirare fuori tutti questi soldi in un colpo solo? E credo di non essere l’ unico in questa situazione: è scandaloso, soprattutto se pensiamo ai pensionati o ai molti cassintegrati e disoccupati». Nuccio aveva ricevuto l’ ultima bolletta di Enel Gas a dicembre, poi più nulla. «A febbraio, non avendo ricevuto nulla, ho provato a capire cosa succedeva – racconta -. Ma dal call center mi dicono che è tutto normale, la bolletta arriverà». Infatti è arrivata, anzi ne sono arrivate tre: due giovedì (da 805,58 euro e 653,28), l’ ultima ieri mattina (da 557,82 euro). Totale: 2016 euro e 60 centesimi. «Non contesto le cifre – continua Nuccio -, ho una casa grande e le bollette invernali sono sempre state alte. Ma le fatture sono state emesse tra il 27 e il 29 aprile, e questo non è accettabile». Il discorso, poi, diventa più generale. «Questi, purtroppo, sono i risultati delle privatizzazioni – aggiunge Nuccio -. Servizi scadenti, tariffe in continuo aumento: gli enti pubblici devono fare qualcosa per tutelare i cittadini». Le associazioni dei consumatori non hanno al momento ricevuto segnalazioni di casi analoghi. «C’ erano state lamentele per le bollette "pesanti" – dice Giorgio Di Giuseppe (Codacons) -, dovute ai consuntivi dopo i conteggi "stimati". Casi simili a quelli di Candelo, però, nessuno». Emanuela Cattaneo, di Confconsumatori, indica la strada da seguire: «Gli utenti devono sapere che esiste la Carta dei Servizi. Carta che Enel non ha rispettato, la fatturazione deve essere scaglionata». Ieri gli uffici dell’ azienda erano chiusi. «Ma nei prossimi giorni faremo tutte le verifiche del caso – dice il portavoce di Enel Gas -. Intanto ci scusiamo per quanto è successo. In ogni caso, chi riceve più bollette contemporaneamente, come è successo all’ utente di Candelo, sappia che è possibile la rateizzazione».
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this