22 Ottobre 2021

Due milioni di tamponi a settimana

Alessandra  Lemme  ROMA.  L’estensione  del  Green  pass  fa  crescere  il  numero  di  tamponi  vaccini.I  sieri  superano  le  88  milioni  di  dosi  effettuate  oltre  l’85  per  cento  della  popolazione  over  12  ha  effettuato  almeno  una  dose.  contagi  continuano  scendere  ma  meno  di  prima,  anche  per  l’aumento  dei  test,  evidenzia  Nino  Cartabellotta,  presidente  della  Fondazione  Gimbe:  «Nell’ultima  settimana,  il  calo  è  solo  dell’1,99  per  cento  – spiega  – anche  in  ragione  di  un  aumento  dei  tamponi  che  sfiora  il  50  per  cento:  ben  930  mila  in  più  rispetto  alla  settimana  precedente».  SPERANZA:  AVANTI  COSÌ  La  strada  è  quella  giusta,  ribadisce  il  ministro  della  Salute,  Roberto  Speranza,  che  però  invita  tenere  sempre  alta  la  guardia:  «L’Italia  in  questo  momento  è  uno  dei  Paesi  livello  mondiale  con  il  più  alto  tasso  di  vaccinazione.  Dobbiamo  insistere  perché  ogni  vaccino  in  più  fa  sì  che  abbiamo  uno  scudo  un  po’  più  forte  per  affrontare  prossimi  mesi  – afferma  – l’Italia  ha  conservato  alcune  misure  di  prudenza,  di  precauzione,a  partire  dall’utilizzo  delle  mascherine  nei  luoghi  chiusi  negli  assembramenti  all’aperto,  che  sono  importanti  credo  vadano  conservate».  Dal  15  ottobre,  data  in  cui  il  Green  pass  è  diventato  obbligatorio  per  lavoratori,  il  numero  dei  tamponi  antigenici  ha  registrato  una  netta  impennata,  evidenzia  la  Fondazione  Gimbe,  aumentando  del  78,5  per  cento  in  una  settimana:  la  media  sette  giorni  è  salita  da  173.235  del  13  ottobre  309.297  il  19  ottobre,  con  2,1  milioni  di  test  rapidi  registrati  in  una  settimana.  «Il  Green  pass  – sottolinea  Speranza  – è  uno  strumento  che  ci  sta  dando  ulteriore  spinta  protezione  perché  rende  più  sicuri  luoghi  dove  si  utilizza.  in  più  ha  un  effetto  incentivante  sulle  vaccinazioni».  BOOM  DI  CERTIFICATI  Intanto  l’Inps  evidenzia  un  boom  di  certificati  per  malattia  presentati  sui  luoghi  di  lavoro  dal  15  ottobre  e,  sul  punto,  il  Codacons  deposita  esposti  nelle  procure  di  tutta  Italia  per  «fare  chiarezza  – si  legge  in  un  comunicato  dell’associazione  di  consumatori  – sull’abnorme  crescita  delle  certificazioni».  Ma  alle  accuse  risponde  netta  la  Federazione  dei  medici  di  medicina  generale.  Il  cui  vicesegretario  Pier  Luigi  Bartoletti,  attacca:  «Ecco  come  trasformare  numeri  in  bufale.  Non  ci  vuole  un  genio  per  capire  che  dati  dell’ottobre  2021  sulle  sindromi  influenzali  non  sono  paragonabili  con  quelli  dello  scorso  anno  – dice  Bartoletti  – quando  si  lavorava  in  smartworking  le  misure  anti-Covid  proteggevano  anche  dagli  altri  virus.  se  paragoniamo  il  numero  di  certificati  di  oggi  con  quello  di  due  settimane  fa  è  altrettanto  ovvia  la  crescita,  considerato  il  cambio  di  temperature».  VIRUS  SOTTO  CONTROLLO  Il  moltiplicarsi  dei  tamponi  ha  comunque  un  effetto  collaterale  positivo  per  tenere  sotto  controllo  la  pandemia.A  sottolinearlo  è  il  fisico  Roberto  Battiston,  che  rileva  come  questo  «test  tappeto  fa  emergere  per  la  prima  volta  una  foto  istantanea  della  diffusione  del  coronavirus».  Il  fatto  che,  malgrado  l’impennata  di  tamponi,  il  numero  dei  casi  positivi  rimanga  sotto  controllo  la  dice  lunga  su  come  la  pandemia  in  questo  momento  nel  nostro  Paese  sia  contenuta.