3 Gennaio 2012

Due giorni di sciopero della benzina   

Due giorni di sciopero della benzina 
 

 
• Non è assolutamente cominciato bene il 2012 per i consumatori. E allora, per protestare, scatta subito il primo sciopero dell’ anno. Ad annunciarlo sono le associazioni dei consumatori aderenti al Casper, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, che raggruppa Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori. Il movimento ha organizzato lo sciopero della benzina, contro l’ aumento dei prezzi del carburante che è scattato il primo gennaio. • L’ invito è a non fare rifornimenti per due giorni. «Il 5 e il 6 gennaio prossimi – si legge in una nota diffusa dal Codacons Campania – gli italiani sono invitati ad astenersi dal fare rifornimento di benzina e gasolio, come protesta contro i continui aumenti delle accise decisi dagli ultimi due governi, e contro le speculazioni sui prezzi alla pompa che mantengono alti i listini nonostante il calo del petrolio». Secondo il Casper, quest’ anno ci sará un aumento di circa duecento euro all’ anno ad automobilista. • Ma non solo. «Ci sará – spiega il comitato – anche un effetto negativo sui prezzi al dettaglio dei beni trasportati su gomma. Effetto che potrá arrivare ad un aumento dello 0,3 per cento sul tasso di inflazione, con danni enormi per le tasche delle famiglie italiane. Stiamo pensando anche ad una denuncia penale in relazione alle speculazioni sui prezzi di benzina e gasolio». © riproduzione riservata.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this