Dopo un Natale sotto il segno del risparmio per i consumatori e di magri …
-
fonte:
- Il Mattino
Marisa del Monaco Dopo un Natale sotto il segno del risparmio per i consumatori e di magri guadagni per i commercianti, partono i saldi invernali. A Benevento, così come in tutta la regione, si è cominciato ieri, anche se, di fatto, gli sconti sono già iniziati prima delle feste. Anche i sanniti sono a caccia dell’ occasione, ma con pochi soldi da spendere nelle tasche. Secondo la Confcommercio ogni famiglia sborserà in media 359 euro per l’ acquisto di capi d’ abbigliamento ed accessori. Molto meno ottimistiche le previsioni di Federconsumatori e Adusbef, che prevedono un calo della spesa del 18,8% rispetto allo scorso anno; mentre il Codacons parla di un calo pari al 15%, per una spesa media, per famiglia, di circa 224 euro. Stilare un bilancio in questo primo giorno è quanto mai prematuro, ma almeno una idea di come potrà andare, i commercianti se la sono fatta. Non tutti i punti vendita del centro storico hanno optato per cominciare nella giornata di ieri, alcuni sono ancora in via di allestimento. Non mancano le polemiche. «Non c’ è alcuna forma di controllo, molti negozi hanno fatto i saldi prima dei saldi ? afferma un commerciante di abbigliamento – Qui ormai è il Far West, mancano regole chiare per i commercianti». Sta di fatto, comunque, che le file oceaniche davanti alle porte dei negozi e alle casse non si sono viste. Anche se si è registrato, almeno nella prima giornata, un buon movimento. I saldi rappresentano un appuntamento annuale irrinunciabile ed anche uno straordinario rito collettivo capace di attrarre l’ interesse di molti, ma in questo periodo si spera possano essere una chance per i negozianti del settore moda dopo una stagione come quella di quest’ autunno/inverno partita col freno tirato, e per i consumatori per soddisfare una necessità o un desiderio con l’ acquisto di un capo di qualità a prezzo più accessibile. In mattinata in corso Garibaldi di gente se ne è vista pochina. Al pomeriggio, la pioggia non ha scoraggiato gli acquirenti che si sono riversati in strada per dedicarsi agli acquisti. Come capita di solito, la prima giornata dei saldi, è caratterizzata da un giro di perlustrazione per poi ritornare in un secondo momento con le idee più chiare per effettuare l’ acquisto. Le percentuali di sconto, dicevamo: si parte dal 30% fino ad arrivare al 50%. In alcuni punti vendita vengono proposti capi di abbigliamento, calzature o accessori, ribassati anche del 70%. Ma attenzione, si tratta certamente di merce di magazzino, che i commercianti, pur di liberarsene scontano moltissimo. Buona affluenza nella grande distribuzione, soprattutto nel settore dell’ abbigliamento e degli accessori moda. Nei due centri commerciali cittadini, “Buonvento” e “I Sanniti”, la tipologia dei negozi offre maggiori occasioni per “fare l’ affare”. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
