12 Maggio 2021

«Dopo 160 giorni chiediamo di riaprire già dal prossimo weekend»

Saracinesche  abbassate  ieri  mattina  in  1.300  centri  commerciali  di  tutta  Italia  per  protestare  contro  le  chiusure  del  weekend  che  vanno  avanti  «da  160  giorni».  Una  serrata  simbolica,  solo  di  pochi  minuti,  che  ha  interessato  30  mila  negozi  supermercati  che  volevano  così  richiamare  l’attenzione  sulle  difficoltà  del  settore  che  chiede  la  riapertura  immediata  nei  weekend.  «Il  tempo  è  scaduto,  le  misure  vanno  revocate.  Lo  chiediamo  nome  degli  800mila  lavoratori  che  sono  la  forza  dei  centri  commerciali»,  spiegano  esercenti  che  aderiscono  all’i  promossa  da  Federdistribuzione,  Ancd-  Confcommercio,  Confesercenti,  Confimprese,  Cncc-  Nazionale  dei  Centri  Commerciali.  Dall’inizio  della  pandemia,  centri  commerciali,  parchi  commerciali  outlet  hanno  registrato  «oltre  40  miliardi  di  perdite,  miliardi  di  entrate  in  meno  nelle  casse  dell’erario  stima  Federdistribuzione.  «Il  nostro  settore,  che  incide  per  l’  del  pil  livello  nazionale,  è  l’unico  settore  senza  data  di  riapertura»,  spiega  Federdistribuzione  «ogni  weekend  di  chiusura  sono  150  milioni  di  mancati  incassi  per  lo  Stato».  Il  commercio  «vale  il  22%  del  pil,  se  non  ripartono  consumi,  l’industria  si  fermerà  di  nuovo».  Pd,  Iv,  FdI  Lega  Movimento  stelle  si  sono  mossi  subito  incontrando  le  associazioni  in  mattinata  assicurando  «una  data  di  riapertura»  entro  questa  settimana.  Lega  Forza  Italia  hanno  anche  inserito  la  richiestaiIn  una  mozione  presentata  al  Senato.  «Oggi  sui  centri  commerciali  non  vedo  ostacoli  rispetto  una  ripartenza»,  ha  detto  il  capo  politico  del  Movimento  Stelle  Vito  Crimi  durante  l’incontro  con  le  associazioni.  «Riaprire  in  sicurezza  si  può»,  ha  scritto  in  un  tweet  Maria  Elena  Boschi,  Italia  Viva,  seguita  da  Antonio  Misiani,  responsabile  Economia  Finanze  nella  segreteria  del  Pd,  che  assicura:  «ci  sono  tutte  le  condizioni  per  revocare  la  chiusura  dei  centri  commerciali  nei  giorni  festivi  prefestivi».  Anche  le  associazioni  dei  consumatori  hanno  commentato.  Per  l’Unc  dati  sulle  perdite  sono  «disastrosi»  il  «governo  deve  ripensare»  le  riaperture,  Codacons  chiede  che  siano  fatte  «a  precise  condizioni»  che  si  applichino  controlli.  «Chiediamo  di  riaprire  subito,  già  dal  prossimo  weekend,  perché  è  lì  che  si  concentra  il  50%  del  giro  di  affari  settimanale»,  sostiene  Confcommercio,  l’importanza  che  «la  nostra  industria  con  800.000  lavoratori  solo  nei  centri  commerciali,  non  deve  non  può  più  essere  trascurata  dal  Governo»,  sottolinea  Cncc.  Nel  pomeriggio,  infine,  rappresentanti  delle  Associazioni  del  Commercio  hanno  incontrato  il  Capo  di  Gabinetto  Antonio  Funiciello  Palazzo  Chigi  per  confrontarsi  con  il  governo  su  date  impegni:  «Le  prossime  valutazioni  del  Governo  in  merito  alle  riaperture  – hanno  detto  in  una  nota  congiunta  – prenderanno  sicuramente  in  considerazione  le  istanze  della  categoria  per  un’auspicabile  riapertura  nel  breve  termine».