7 Agosto 2009

Donna muore dopo liposuzione

Agrigento, familiari denunciano ospedale

Una donna di Realmonte, in provincia di Agrigento, è morta la notte scorsa all’ospedale "San Giovanni di Dio". La trentenne, alcune settimane fa, in una clinica privata di Palermo, si era sottoposta ad un intervento chirurgico per dimagrire. La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta in seguito alla denuncia presentata dai suoi familiari. In base ai primi rilievi la morte sarebbe stata causata da una crisi cardio-respiratoria. Da parte sua il Codacons ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo se verranno alla luce responsabilità dei medici nell’accaduto. "Troppe vittime si registrano in Italia a causa di interventi chirurgici" ha detto il segretario nazionale, Francesco Tanasi, commentando la triste vicenda. "Nel caso particolare, si tratta di un intervento molto delicato. La chirurgia per la perdita di peso dovrebbe essere riservata ai soggetti con obesità nei quali altre terapie non hanno avuto successo e che hanno concomitanti complicazioni dovute all’obesità". "La magistratura accerterà eventuali leggerezze o errori nell’esecuzione dell’intervento" aggiunge Tanasi "e se si stabiliranno delle responsabilità dei medici nella morte della giovane, il Codacons annuncia già da adesso che si costituirà parte civile nel processo a carico dei presunti responsabili".