16 Luglio 2012

Donna aggredita da rottweiler. Codacons chiede patentino per i proprietari

AGENPRESS – Una donna è stata aggredita a Roma da due rottweiler ed ora è ricoverata in gravi condizioni. I carabinieri, per soccorrere la donna, sono stati costretti ad abbattere uno dei cani e a ferire l’altro.
Questo ennesima aggressione dimostra che non è affatto vero che tutti i cani sono ugualmente pericolosi – afferma il Codacons – Non è la prima volta che uomini addestrati delle forze dell’ordine sono costretti addirittura a sparare a pitbull o rottweiler per poter salvare persone dalla loro aggressione. Per un cocker sarebbe bastata una pedata.
Ecco perché il Codacons chiede il ripristino dell’elenco delle 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose, elenco voluto dall’allora ministro Sirchia ed irresponsabilmente eliminato dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.
L’associazione chiede anche il patentino obbligatorio per chi possiede una di queste 17 razze, dal pitbull al rottweiler. L’aver eliminato la lista ha inoltre determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre i cani inseriti nell’elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi.
Attualmente il patentino  è obbligatorio solo ex post, ossia dopo il cane ha già dimostrato al veterinario di essere aggressivo e pericoloso, ossia dopo che ha morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno. Ma è evidente che chi possiede un pitbull o un rottweiler – conclude il Codacons – deve dimostrare di essere capace di addestrarlo prima di averlo e non dopo che il cane ha già aggredito.