29 Novembre 2001

Domeniche a piedi: si replica il 2 dicembre

Off limits alle auto il tratto tra corso Garibaldi ed il teatro Verdi

Domeniche ecologiche ultimo atto. Il prossimo 2 dicembre, con la chiusura al traffico dell`area compresa tra Corso Garibaldi ed il Teatro Verdi, si concluderà il ciclo delle iniziative cofinanziate dal Ministero dell`Ambiente per l`anno 2001. Dalle 10 alle 14 il centro città sarà off limits per le automobili. L`iniziativa coincide questa volta con la concomitante apertura degli esercizi commerciali in vista del Natale. Per incentivare l`uso del mezzo pubblico, il Cstp ha esteso per l`intera durata della chiusura al traffico la validità del biglietto di corsa semplice. Artisti di strada e gruppi folcloristici musicali animeranno il corso Vittorio Emanuele, mentre le associazioni di volontariato presenti sul territorio allestiranno stand informativi durante tutto l`arco della giornata, dalle 10 alle 20. A piazza Portanova l`associazione Italiana agricoltura biologica e la Oleum promuoveranno dibattiti su tematiche di sicurezza alimentare per la valorizzazione di prodotti tipici, la Lipu, invece, nell`ambito della Campagna nazionale della Biodiversità effettuerà la vendita di panettoni dell`associazione; distribuirà i propri prodotti la Centrale del Latte mentre l`associazione “Il Germoglio Onlus“ presenterà i lavori realizzati dai giovani disabili. Al corso Vittorio Emanuele, incrocio via Velia, saranno presenti Amnesty International, la Attac, il gruppo Missionario Santa Croce e la cooperativa “A sud di nessun nord – commercio equo e solidale“, che allestiranno stand informativi sui temi della mondializzazione e dei diritti umani. Nei pressi del Capitol, Greenpeace, l`associazione zoofila salernitana, la Adda e la Co.Da saranno impegnati a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del randagismo, per la promozione dell`adozione dei cani del rifugio municipale. Non mancheranno stand della Codacons, Vigili del fuoco in congedo, Wwf e Legambiente, quest`ultima impegnata nel lancio della campagna nazionale di Malaria. Giochi per bambini, infine, saranno organizzati dai volontari della Coop sociale Prometeo `82 con il Ludobus a corso Garibaldi. Nel centro storico, dalle ore 10 alle 13 saranno organizzate visite guidate all`Annunziatella, alla chiesa Santa Maria de Lama, Giardini della Minerva, San Pietro a Corte ed il Duomo.