Domenica a piedi con ingorgo (e tanto smog)
-
fonte:
- Corriere della Sera
incidente sul muro torto blocca il traffico: code e auto incolonnate sotto la pioggia
Maxi ingorgo (e tanto smog) sul Muro torto. Proprio durante la domenica a piedi, che nelle intenzioni del Comune dovrebbe servire a «ripulire» l’ aria di Roma da polveri sottili e altri agenti inquinanti. Le code sulla strada che collega piazzale Flaminio a Porta Pia sono state causate da un incidente: due auto nel primo pomeriggio si sono scontrate, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone a bordo. Uno dei due mezzi ha sbandato, forse per la forte pioggia che in quel momento cadeva su Roma, ed è finita frontalmente sull’ altro. E da quel momento il traffico, almeno in una direzione si è completamente bloccato. Code, smog e auto incolonnate come nelle migliori tradizioni della Capitale. Per il resto la giornata senza auto (almeno alle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 come da orari stabiliti) si è svolta secondo i programmi, comprese le multe: fino alle 18,30 1296 erano stati i controlli e 255 le sanzioni. In una nota il Campidoglio ha ribadito che «la giornata di domenica è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell’ aria adottato dalla della Regione Lazio che dispone che per almeno quattro domeniche, comprese nel periodo da novembre a marzo, è vietata la circolazione dei mezzi a uso privato nel territorio della fascia verde». Atac ha annunciato di avere intensificato le corse di bus e metro, aggiungendo anche «personale aziendale dedicato per aumentare la sicurezza». Restano le polemiche sull’ effettiva utilità del provvedimento. In prima fila a contestarlo è il Codacons: «E’ solo un palliativo che non risolve l’ emergenza smog – commenta il presidente Carlo Rienzi – Servono provvedimenti strutturali, a lungo termine, soprattutto col potenziamento dei mezzi pubblici».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Carlo Rienzi, roma, smog
