fbpx
7 Giugno 2019

Domani a Roma congresso della Giustizia amministrativa italiana

 

Roma, 6 giu. (askanews) – Domani a Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, la Giustizia amministrativa italiana terrà il suo primo Congresso. L’evento si aprirà con la relazione del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, a cui seguiranno gli interventi sul tema “professionalità e deontologia del magistrato: garanzia dell’indipendenza ed etica pubblica” di: Natalino Irti, Professore emerito di diritto civile, Giuseppe Severini, Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato, Maurizio Leo, vice Presidente del CPGA e del Presidente di Sezione Roberto Chieppa.

La sessione pomeridiana (15-18) vedrà il contributo di tre gruppi di lavoro: quello coordinato dal Presidente del Tar Lazio Carmine Volpe, dal Presidente della VI Sezione Sergio Santoro e dal Presidente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia Rosanna de Nictolis. Sabato 8 giugno, la seconda giornata del Congresso, si aprirà alle 9 con l’intervento del giudice della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio che presenterà i risultati dei tre gruppi di lavoro.

Seguirà una sessione dedicata alla comunicazione istituzionale della giustizia amministrativa con la relazione introduttiva del Consigliere di Stato delegato Giulio Veltri e del responsabile dell’Ufficio Stampa Silvia Grassi. Il giornalista del Sole24Ore Giorgio Santilli modererà la tavola rotonda sull’ immagine del giudice amministrativo a cui parteciperanno: Claudio Zucchelli, Presidente della Sezione Consultiva del Consiglio di Stato, Bernardo Giorgio Mattarella, Ordinario di diritto amministrativo all’Università di Siena, Carlo Rienzi Codacons, Antonio Motonti, Direttore affari legislativi di Confindusatria, Vittorio Cesaroni, Avvocato dello Stato, Umberto Fantigrossi, Presidente dell’Unione Avvocati Amministrativisti, Filippo Lubrano, Presidente della Società Italiana Avvocati Amministrativisti, Antonella Trentini, Presidente dell’Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici, Hadrian Simonetti, Consigliere di Stato, Presidente dell’ Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, Stefano Toschei, Consigliere di Stato e Presidente del CONMA e Fabio Mattei, Consigliere di TAR e Presidente ANMA. Il Congresso si concluderà con l’intervento del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox