25 Novembre 2018

Docenti esclusi dal concorso La battaglia del Codacons

numero dedicato per gli insegnanti e otto ricorsi al tar
COINVOLGE anche Pistoia la nuova iniziativa del Codacons finalizzare a tutelare gli insegnanti residenti in Toscana esclusi dal «concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’ infanzia e primaria»: l’ associazione avvierà otto distinti ricorsi al Tar del Lazio per ottenere l’ annullamento previa sospensiva dell’ efficacia e conseguente ammissione con riserva al concorso. Lo scorso 9 novembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando di concorso per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’ infanzia e la scuola primaria. «Il concorso tuttavia esclude ingiustamente – come spiega il Codacons – una moltitudine di soggetti, tra cui gli educatori, i laureati in Scienze della formazione primaria se non hanno svolto due anni di servizio in scuola statale, cui non vengono riconosciuti gli anni di durata del corso di laurea come anni di effettivo servizio. E ancora: quanti hanno svolto almeno due anni di servizio in scuole paritarie, dunque non statali; quanti hanno svolto almeno due anni servizio nelle scuole comunali, dunque non statali; i docenti con due annualità di servizio specifico sulla scuola dell’ infanzia o primaria, se non svolti negli ultimi otto anni; i docenti che hanno prestato 24 mesi di servizio in scuole statali in più di due anni scolastici; i laureandi in Scienze della formazione primaria che conseguiranno il titolo di laurea entro il 1 dicembre 2018; i diplomati ante 2001/2002 che hanno conseguito il titolo magistrale presso i licei socio-psico-pedagogici e i diplomati presso le scuole magistrali». TUTTE LE PERSONE residenti in Toscana e che rientrano in tali categorie, possono partecipare al ricorso promosso dal Codacons per far valere i propri diritti e ottenere dinanzi al Tar l’ estensione della partecipazione alla procedura concorsuale, in ossequio ai principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione. Purché, però, presentino domanda per partecipare al concorso entro e non oltre il 12 dicembre 2018. Proprio per venire incontro alle esigenze degli esclusi e fornire informazioni utili e assistenza, il Codacons mette a disposizione un forum telefonico al numero 89349988 , attivo 24 ore su 24 (per porre domande ai legali specializzati dell’ associazione, lunedì e venerdì dalle 12 alle 14).