16 Luglio 2018

DL DIGNITA’, CODACONS CONTRO BOERI: ILLECITA INTERFERENZA INPS IN ATTI LEGISLATIVI

ASSOCIAZIONE SCRIVE AL MINISTRO DI MAIO: AVVII ATTIVITA’ DI VIGILANZA SU ISTITUTO

Una illecita interferenza su atti legislativi per la quale il Ministero del lavoro deve attivare le dovute azioni di vigilanza sull’Inps. Lo afferma il Codacons, che ha inviato oggi una comunicazione al Ministro Luigi Di Maio dopo le affermazioni del presidente dell’istituto, Tito Boeri, contro il decreto Dignità.
“Si sta verificando uno scontro in ordine ad una legge dello Stato, ovvero il Decreto Dignità, che secondo il presidente dell’INPS determinerebbe “… una riduzione di 8mila posti di lavoro…” – scrive il Codacons nell’istanza – In tale contesto fa specie che l’INPS, per il tramite del suo presidente, abbia ritenuto di esternare contestazioni formali ad un testo di legge che, come tutti gli Enti e soggetti, è tenuto ad osservare fornendo contributi prettamente amministrativi e non politici, ma mai moniti e/o censure. La posizione assunta dal presidente INPS in merito ad un piano di intervento politico appare assolutamente non giustificato.
Ed invero, posto che spetta al Ministero la politica sul lavoro e previdenza, non si capisce sulla base di quale fondamento l’INPS possa ufficialmente autorizzare esternazioni quali quelle del suo Presidente. Al di là del merito – scrive ancora l’associazione – ciò che si contesta è la legittimità di un comportamento finalizzato ad incidere, anche mediaticamente, su un atto legislativo che, come tale finché efficace, ha validità erga omnes”.
Per tale motivo il Codacons ha chiesto al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio di avviare un procedimento finalizzato ad esercitare il potere di Vigilanza sull’INPS, in merito all’interferenza sulla funzione Legislativa attraverso affermazioni che, eccedendo rispetto le funzioni di “supporto informativo alle scelte del Parlamento” proprie dell’istituto, sembrano mostrarsi come forme di “controllo” sulla legittimità di atti normativi che devono essere solo osservati da tutti.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this