25 Luglio 2022

DL AIUTI: SI STUDIA AZZERAMENTO IVA SU PANE E PASTA, CODACONS: NON BASTA, IVA SU ALIMENTARI VA AZZERATA DEL TUTTO

PASTA COSTA OGGI IN MEDIA IL 22,6% IN PIU’ SUL 2021, PANE AUMENTATO DELL’11,4%. MA ELENCO PRODOTTI CHE HANNO SUBITO MAXI-AUMENTI E’ LUNGO

Si all’azzeramento dell’Iva su pane e pasta, ma la misura deve essere estesa a tutti i prodotti alimentari, perché non basta intervenire solo su tali beni. Lo afferma il Codacons, commentando le dichiarazioni odierne della viceministra dell’economia Laura Castelli.
    L’elenco dei maxi-rincari che nell’ultimo periodo hanno interessato il comparto dell’alimentazione è lunghissimo, e rende necessario in intervento che abbracci tutti i beni alimentari – spiega l’associazione – Oggi un chilo di pasta, in base ai dati Istat rielaborati dal Codacons, costa in media il 22,6% in più rispetto allo scorso anno, mentre il pane è rincarato dell’11,4%. Coinvolti dagli aumenti dei listini anche frutta, verdura, latticini, olio, acqua, tutti beni primari di cui le famiglie non possono fare a meno, e per questo si rende indispensabile un intervento volto ad abbattere l’Iva e riportare i prezzi al dettaglio alla normalità – conclude l’associazione.

AUMENTO ANNUO PREZZI ALIMENTARI (giugno 2022)

ALIMENTARI
    Olio di Semi 68,7%
    Burro 28,1%