25 Aprile 2012

Divario salari-prezzi Stipendi mai così fermi

ROMA La stretta sugli stipendi non si è allentata, anzi l’ Istat segnala: a marzo la frenata ha riportato l’ Italia indietro di almeno 29 anni. L’ Istat, infatti, diffondendo i dati aggiornati sulle retribuzioni contrattuali, cresciute solo dell’ 1,2% in un anno, fa sapere che mai dall’ inizio delle serie storiche ricostruite, avviate nel 1983, era stato registrato un aumento così basso. Un record negativo che ha determinato un allargamento della forbice tra le buste paga e l’ inflazione: la distanza è risultata pari a 2,1 punti percentuali, come non accadeva dall’ agosto 1995, da quasi 17 anni. L’ allarme dei sindacati Allarmate sono apparse le reazioni dei sindacati e preoccupazione hanno espresso anche i consumatori, secondo cui il gap tra salari e carovita determinerà una forte perdita del potere d’ acquisto. In particolare a marzo, rispetto a febbraio, le retribuzioni contrattuali, che fanno riferimento alle misure tabellari dei contratti tenendo conto degli aspetti continuativi e di carattere generale, sono rimaste ferme. E, a fronte di un aumento tendenziale dell’ 1,2%, l’ Istat ha segnalato settori che hanno retto, come l’ industria tessile (+2,9%) o la chimica (2,7%), e comparti che, invece, hanno registrato una crescita zero. Si tratta della pubblica amministrazione, che sconta il blocco della contrattazione. Basti pensare che dei 4,3 milioni di dipendenti in attesa di rinnovo, circa 3 milioni sono statali. Contratti scaduti Tuttavia le difficoltà si sono fatte sentire un po’ dappertutto: l’ Istat ha calcolato che l’ attesa media per chi ha il contratto scaduto è stata superiore a due anni (precisamente 27 mesi) sia nel complesso che nel privato. Inoltre, secondo le proiezioni dell’ Istat le retribuzioni, sulla base delle disposizioni dei contratti in vigore, registrerebbero nel complesso del 2012 un aumento medio pari all’ 1,4%, in leggero miglioramento rispetto a marzo, ma comunque su livelli minimi. Quindi se l’ inflazione non cala, anche la forbice tra salari e prezzi si manterrà alta. Consumatori preoccupati Secondo i calcoli di Fedecosumatori e Adusbef il divario di marzo (3,3% l’ inflazione e 1,2% le retribuzioni) comporta una perdita di 640 euro annui, sulla stessa linea il Codacons (720 euro per una famiglia di tre persone). Quanto ai sindacati, Camusso (Cgil) dice che arriva la conferma di un peggioramento del reddito dei lavoratori. Bonanni (Cisl) avverte che se «non si abbassa la pressione fiscale non si potranno alzare gli stipendi e risollevare i consumi». Sulla stessa linea il segretario generale Ugl, Giovanni Centrella, che parla di una nuova dimostrazione d’ impoverimento dei lavoratori. A riguardo la Cgia di Mestre, ha sottolineato, oltre ai prezzi, il peso di fisco e i contributi previdenziali, che sforbiciano in modo netto gli stipendi. © riproduzione riservata.