Disordini in piazza, esposto Codacons
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
TORINO – “Non mi sento di condannare” la sindaca “Appendino perché sabato sera era a Cardiff. Sulla piazza, però, deve esserci una catena di comando che funziona e questo non deve essere successo. Serve umiltà per ammettere gli errori.” E’ il commento del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ex sindaco di Torino, a Sky Tg24, sui fatti di sabato sera in piazza San Carlo e dopo le polemiche che non si fermano da quella notte di panico nel capoluogo regionale piemontese. “Non è che si può mette re in croce una sola persona, è chiaro gli errori sono stati molti e ben distribuiti. Da quando viviamo sotto la minaccia costante dell’ Isis – sottolinea Chiamparino sul Corriere della sera – la vendita di alcolici, l’ accesso e le vie di uscita dalle piazze durante avvenimenti affollati dovrebbero sempre essere guardati sotto una luce trasversale. Prima era diverso e più facile, lo riconosco. Il panico e la paura non facevano parte delle nostre vite. Ci entrarono soltanto in un caso purtroppo straordinario, come fu per l’ Heysel. Ma il cli ma non è più quello che si respirava nel 2006, quando le nostre Olimpiadi invernali furono una festa collettiva e diffusa che ci fece scoprire una nuova vocazione. Adesso la paura dell’ attentato è qualcosa che si tocca con mano. C’ è, esiste.” A chiedere invece di indagare la sindaca di Torino Chiara Appendino e le forze dell’ ordine per concorso in lesioni gravissime e strage è il Codacons, che ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica per i fatti di sabato notte. “In queste ore stanno emergendo numerose falle sul fronte della sicurezza che avrebbero contribuito ad aggravare le conseguenze del panico scoppiato in piazza – spiega l’ associazione Riteniamo quindi doveroso indagare per verificare se Sindaco, Prefetto e forze dell’ ordine abbiano compiuto tutti gli atti previsti dal loro ufficio volti a garantire la sicurezza pubblica, la limitazione a vendita e ingresso in piazza di alcolici e bottiglie di vetro, la presenza di vie di fuga e altre misure di sicurezza previste dalle norme vigenti per le manifestazioni pubbliche”. Le polemiche sulla notte torinese durante la partita di Champions, dopo che ieri la sindaca Appenddino ha riferito in sala rossa in Consiglio Comunale, hanno avuto seguito oggi al consiglio regionale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Chiara Appendino, piazza san carlo, torino
