13 Luglio 2002

DISCARICA DI CERRO: IL PROCESSO PER CORRUZIONE

DISCARICA DI CERRO: IL PROCESSO PER CORRUZIONE
Paolo Berlusconi patteggia la pena
Un anno e 9 mesi. Nell?inchiesta coinvolte 53 persone tra le quali Formigoni




Con una pena a un anno e 9 mesi di reclusione, comprensiva di una precedente condanna, Paolo Berlusconi, fratello del presidente del Consiglio, è uscito ieri dalla vicenda processuale relativa a fatti di corruzione connessi alla gestione della discarica di Cerro Maggiore (Milano).
Il giudice delle udienze preliminari Luca Pistorelli ha accolto la misura della pena concordata tra pubblico ministero e difesa e ha emesso la sentenza che riguarda anche altri imputati. Tra questi ultimi Achille Frattini, un sindaco della Simec, la società che gestiva la discarica,il quale è stato assolto col rito abbreviato per non aver commesso il fatto.
Per accedere al patteggiamento e ottenere l`attenuante del risarcimento del danno, Paolo Berlusconi aveva versato 49 milioni di euro: quasi 100 miliardi delle vecchie lire.
Nella causa sono coinvolte 53 persone. Per 12, tra le quali il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, è già stato disposto il rinvio a giudizio davanti al Tribunale. Gli altri imputati per i quali i pubblici ministeri Giulia Perrotti e Margherita Taddei avevano chiesto la citazione a giudizio, hanno fatto domanda di ammissione ai riti alternativi: patteggiamento e rito abbreviato.
Molte le costituzioni di parte civile tra cui quelle dei Comuni di Milano, Cerro e Rescaldina, dell`Amsa di Milano, e del Codacons. Per quest`ultimo il giudice ha già fissato la misura del risarcimento (per le altre parti civili la quantificazione avverrà attraverso un separato giudizio) in 5.164 euro. A pagare saranno tre collaudatori della discarica.
Con Paolo Berlusconi hanno patteggiato condanne da 7 mesi a un anno e sei mesi con la concessione della condizionale anche altri 32 imputati. Il gup di Milano si è invece dichiarato incompetente territorialmente ad esaminare la posizione dell`ex sindaco di Como, Alberto Bot, e di altri due imputati disponendo la trasmissione degli atti alla magistratura di lariana.
Nell`udienza preliminare di ieri non è stato invece preso in esame il falso in bilancio, reato che nel marzo scorso ha subito alcune modifiche legislative. Questo aspetto dell`inchiesta verrà affrontato in settembre in attesa, come previsto dalla nuova legge sui reati societari, che vengano presentate querele di parte.
Tra gli imputati accusati di falso in bilancio c`è Paolo Berlusconi, che era l`azionista di riferimento della Simec, la società cui spettava la gestione della discarica di Cerro grazie alla concessione avuta dalla Regione Lombardia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this