14 Marzo 2010

“Disagi in aeroporto a varchi e check in” “Partenze in orario”

«Disagi per i passeggeri dell’ aeroporto di Fontanarossa, costretti a lunghe file ai check-in e ai varchi di controllo o bloccati nel bus interpista o sull’ aereo per ritardo del personale». Lo denuncia il Codacons, che preannuncia l’ invio di un esposto all’ Enac e al Ministero dei Trasporti. Le segnalazioni del Codacons riguardano il volo Windjet 534 delle 7,15 di ieri, «con oltre un centinaio di persone che hanno protestato per i ritardi al check-in», e la «fila enorme al check-in del volo AirOne 2843 per Roma Fiumicino delle 6,15, del volo Alitalia 1736 delle 7 per Roma Fiumicino e del volo Alitalia 1720 delle 6,35 per Milano Malpensa». L’ associazione inoltre segnala i «157 passeggeri del volo Alitalia 1732 delle 12,20 per Roma bloccati per 15 minuti nel bus interpista prima di arrivare a bordo», e i passeggeri del volo Alitalia 1765 delle 14 da Venezia «bloccati sull’ aereo per un ritardo del personale». In riferimento alla nota del Codacons che riferisce dei disagi verificatisi ieri nello scalo di Fontanarossa, la Sac da parte sua comunica che «non sono state registrate situazioni di criticità ai check-in e ai varchi di controllo che abbiano prodotto significative ripercussioni sull’ orario dei voli. L’ unico momento di lieve criticità si è verificato tra le ore 14 e le 15 a seguito di un incidente automobilistico sulla tangenziale che ha bloccato la viabilità: ciò ha causato ritardi a quanti dovevano giungere in aerostazione. E malgrado ciò gli aerei sono partiti negli orari schedulati».