20 Aprile 2010

Diritti a rimborso o assistenza

Il Codacons del Friuli Venezia Giulia informa i passeggeri rimasti a terra – a causa delle negative condizioni determinate dalla nube del vulcano islandese Eyjafjallajökull – che anche nei casi di cancellazione dei voli per forza maggiore, come sta accadendo negli aeroporti del Nord Italia (per effetto della sospensione disposta dall’ Enac, prorogata fino alla mattinata di oggi), si ha comunque diritto alla scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per il viaggio, o per la parte del viaggio non effettuata, oppure l’ imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. In un volantino distribuito, l’ altro giorno, all’ aeroporto di Ronchi dei Legionari dai volontari del Codacons regionale, si avvisano inoltre i viaggiatori che, nel caso in cui la compagnia offra un voucher in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto, la relativa accettazione rimane esclusiva facoltà del passeggero, «avendo quest’ ultimo – spiega il presidente provinciale del Codacons di Udine, Nicola D’ Andrea – sempre diritto a rifiutarlo e a ottenere la restituzione del denaro versato». L’ associazione rammenta infine che si ha diritto all’ assistenza, nel caso in cui il passeggero scelga l’ imbarco su un volo alternativo il prima possibile e che nel periodo di attesa si ha diritto a ricevere (senza oneri aggiuntivi) pasti e bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l’ aeroporto. In qualsiasi caso, si possono effettuare due chiamate telefoniche gratuite. Ecco, di seguito, le sedi del Codacons cui rivolgersi per ottenere informazioni e assistenza: Udine, via Gorghi 11, tel. 0432 534813 – 335 294154 – 338 6256350 – fax 0432 403872; Pordenone, via Roma 15, tel./fax 0434 521905 – 335 294154; Trieste, via Timeus 16 (c/o Conf Sal), tel. 040 3726434 – fax 040 370682, via Pasteur 35/1, tel./fax 040 0641814; Gorizia, via 25 aprile 35, Monfalcone, tel./fax 0481 798028.