Digitale terrestre, allarme Codacons: in arrivo una stangata
-
fonte:
- il Roma
ROMA. Si profila una stangata per i cittadini italiani: entro il 2022, infatti, cambierà il segnale di ricezione dei canali televisivi e si concluderà il passaggio dall’ attuale digitale terrestre al nuovo standard denominato DVB-T2. Un passaggio non indolore per le famiglie che dovranno cambiare televisore o decoder. La denuncia arriva dal Codacons che ricorda come in base ad una stima elaborata saranno circa 10 milioni i televisori che risulteranno a quella data obsoleti e non in grado di ricevere il nuovo segnale. Si imporrà dunque o un nuovo televisore o un nuovo decoder il che darà vita ad una stangata per l’ acquisto di un nuovo modello o dell’ apposito decoder, già in vendita presso i negozi specializzati, il cui prezzo varia dai 30 ai 250 euro. Le prime regioni italiane a partire, da settembre 2021, sono Valle d’ Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le province di Trento e Bolzano; per proseguire a scaglioni entro il 2022 con le altre regioni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: decoder, digitale terrestre, Dvb-T2, Televisori
