31 Maggio 2019

Dieselgate:Codacons,bene Tar su Volkwagen,ma multa irrisoria

(ANSA) – ROMA, 31 MAG – Soddisfazione è stata espressa dal Codacons per la decisione del Tar del Lazio di confermare la multa Antitrust a Volkswagen per la vicenda denominata ‘Dieselgate’. “Bene la decisione del Tar del Lazio – si legge in una nota – Tuttavia, si tratta di una sanzione irrisoria lontana dalle pesanti punizioni inflitte alla casa automobilistica da paesi come Stati Uniti e Germania. Cinque milioni di euro di multa – commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – non sono nulla rispetto alle maxi-sanzioni inflitte all’estero nei confronti di Volkswagen, e che ammonterebbero ad un totale di circa 8,5 miliardi di euro tra sanzioni pagate e quelle da versare tra il 2019 e il 2020”. “Il Governo italiano è rimasto immobile dinanzi allo scandalo ‘Dieselgate’ che ha coinvolto migliaia di automobilisti – continua – e prodotto danni all’ambiente, e l’Italia è tra i pochi Paesi a non aver adottato punizioni nei confronti della società. Solo grazie alla battaglia avviata dal Codacons si è arrivati al procedimento penale aperto dal Tribunale di Verona, inchiesta tuttora aperta e che potrebbe aprire la strada ai risarcimenti in favore degli automobilisti, che sono già parte civile attraverso la nostra associazione”.(ANSA).