21 Giugno 2019

Dieselgate: nuova azione legale del Codacons contro governo e volkswagen

Agenpress. Nuova azione legale del Codacons sul caso Dieselgate. L’ associazione ha indetto per lunedì 24 giugno una conferenza stampa a Roma per illustrare tutti i dettagli dell’ iniziativa e le novità sul fronte dell’ inchiesta penale in corso a Verona, nella quale l’ associazione è parte offesa. Nel corso dell’ incontro con la stampa il Codacons presenterà i dati sulle conseguenze per l’ ambiente e per la salute umana derivanti dalle emissioni falsificate delle auto Vw, e una nuova denuncia a 104 Procure contro il Governo italiano (nelle persone dei Ministri dell’ Ambiente, della Salute e dello Sviluppo Economico) e la casa automobilistica tedesca per concorso per omissione in omicidio colposo plurimo, alla luce di un recente studio che ha quantificato i morti in Italia causati dalle emissioni alterate delle automobili diesel. Oltre alla denuncia penale, l’ associazione illustrerà una azione risarcitoria riservata alle vittime del Dieselgate e ai proprietari italiani di automobili del gruppo tedesco coinvolte nello scandalo. Durante la conferenza, infine, verranno rese note le perizie eseguite dai tecnici incaricati dal Tribunale di Verona sulle auto Volkswagen e Porsche, che attestano oltre ogni ragionevole dubbio le alterazioni nelle emissioni e le conseguenze sul fronte ambientale, ed esperti del settore spiegheranno tutti i trucchi per taroccare un motore.