10 Luglio 2021

Dieselgate: i risarcimenti

Gli  automobilisti  truffati  dallo  scandalo  Dieselgate  potranno  chiedere  Volkswatranno  chiedere  Volkswagen  risarcimenti  per  migliagen  risarcimenti  per  migliaia  di  euro  grazie  un’azione  ia  di  euro  grazie  un’azione  legale  del  Codacons.  Lo  ha  legale  del  Codacons.  Lo  ha  stabilito  la  corte  federale  testabilito  la  corte  federale  tedesca,  spiegando  che  il  prodesca,  spiegando  che  il  proprietario  di  un’auto  con  il  moprietario  di  un’auto  con  il  motore  “incriminato”  ha  diritto  tore  “incriminato”  ha  diritto  un  rimborso  parziale.  Per  un  rimborso  parziale.  Per  aderire,  senza  costi,  bastaaderire,  senza  costi,  bastano  pochi  clic  sul  sito  dell’asno  pochi  clic  sul  sito  dell’associazione.  Ecco  dunque  tutsociazione.  Ecco  dunque  tutto  quello  che  c’è  da  sapere  in  to  quello  che  c’è  da  sapere  in  una  guida  realizzata  grazie  una  guida  realizzata  grazie  al  contributo  di  Marco  Ramaal  contributo  di  Marco  Ramadori,  presidente  del  Codadori,  presidente  del  Codacons  coordinatore  dell’ufficons  coordinatore  dell’ufficio  legale  nazionale.  Cinque  cio  legale  nazionale.  Cinque  anni  fa,  in  seguito  allo  scananni  fa,  in  seguito  allo  scandalo  Dieselgate,  la  federaziodalo  Dieselgate,  la  federazione  di  consumatori  tedesca  ne  di  consumatori  tedesca  Vzbv  ha  aperto  un  contenVzbv  Vzbv  ha  aperto  un  contenzioso  che  si  è  chiuso  lo  scorzioso  che  si  è  chiuso  lo  scorso  febbraio  con  un  accordo  so  febbraio  con  un  accordo  extragiudiziale  per  il  quale  extragiudiziale  per  il  quale  Volkswagen  si  impegna  riVolkswagen  Volkswagen  si  impegna  risarcire  consumatori  teutosarcire  consumatori  teutonici.  Il  25  maggio  poi  è  arrivanici.  Il  25  maggio  poi  è  arrivata  la  decisione  della  corte  feta  la  decisione  della  corte  federale  di  Karlsruhe  sul  caso  derale  di  Karlsruhe  sul  caso  di  un  proprietario,  riconodi  un  proprietario,  riconoscendo  che  l’acquisto  di  un  scendo  che  l’acquisto  di  un  veicolo  con  la  centralina  taveicolo  con  la  centralina  taroccata  è  di  per  sé  un  danno.  roccata  è  di  per  sé  un  danno