26 Aprile 2018

Dieselgate, chiesta rogatoria internazionale «La procura si faccia mostrare il software»

il codacons accelera: «volkswagen esibisca il dispositivo al centro dell’ inchiesta»
VERONA (la.ted.) «Emissioni truccate, la procura di Verona interpelli Volkswagen». Fa la voce grossa l’ associazione Codacons che rappresenta decine di migliaia di automobilisti nell’ inchiesta su Volkswagen e annuncia di aver depositato al secondo piano dell’ ex Mastino «un’ istanza sul caso Dieselgate con la quale si chiede al pubblico ministero Marco Zenatelli di voler procedere ad ordinare al colosso automobilistico l’ esibizione del software incriminato, utilizzando lo strumento della rogatoria internazionale». Una mossa, quella attuata dal Codacons per mano dei propri legali, che arriva dopo il quesito posto dal giudice per le indagini preliminari Raffaele Ferraro e riguardante proprio l’ accertamento relativo all’ esistenza di un dispositivo software, cosiddetto «defeat device», in grado di alterare i parametri di funzionamento del motore durante le prove su rulli necessarie per ottenere l’ omologazione. Secondo quanto ipotizzato dall’ accusa, infatti, la vettura riuscirebbe a superare agevolmente il test di omologazione, ma poi, nelle effettive condizioni di uso su strada, le emissioni di ossidi di azoto (NOx) potrebbero arrivare a raggiungere livelli fino a quattro-dieci volte superiori ai limiti imposti dalla vigente normativa. Ecco allora perché, «allo scopo di ottenere chiarezza nell’ interesse dei proprietari di vetture Volkswagen, i difensori del Codacons e i consulenti tecnici dell’ associazione, professori Bruno Neri e Sergio Saponara, hanno deciso di chiedere alla casa automobilistica tedesca, attraverso l’ istanza presentata al pm, l’ esibizione del software in questione installato sulla centralina elettronica di ciascuno degli autoveicoli attualmente sottoposti a perizia, affinché venga verificata attraverso un’ attenta analisi l’ esistenza o meno del “defeat device”».