2 Novembre 2006

Dieci giorni di ritardo nella consegna del bagaglio

TRIESTE Dieci giorni di ritardo nella consegna del bagaglio da parte dell`Alitalia equivalgono a un danno da vacanza rovinata, e il risarcimento spetta alla compagnia aerea, assimilabile nei doveri a un tour operator: lo ha stabilito il Giudice di Pace di Trieste, in tre sentenze emesse il 29 settembre scorso, in cui Alitalia è stata condannata a risarcire altrettante passeggere del capoluogo giuliano. La causa era stata intentata con l`appoggio del Codacons del Friuli Venezia Giulia. Le turiste sarebbero dovute partire dall`aeroporto di Ronchi dei Legionari con destinazione Fortaleza (Brasile), via Milano Malpensa. Il volo venne però cancellato e sostituito con il passaggio per Roma Fiumicino. Però delle valigie, all`arrivo in Brasile, non c`era però traccia, tanto che le tre viaggiatrici ne denunciarono la scomparsa, e venne consegnato a vacanze quasi terminate, con in più il pagamento di 40 euro al tassista che aveva effettuato il trasporto. Nel frattempo, le turiste si erano dovute acquistare vestiti e generi per il soggiorno. Il Giudice di Pace di Trieste ha condannato l`Alitalia non solo al risarcimento delle spese sostenute, ma anche dei danni non patrimoniali, per non avere potuto godere pienamente delle vacanze come occasione di svago e di riposo, quantificandoli in cento euro al giorno.

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