1 Agosto 2013

«Diciamo no ai prodotti taroccati»

VENEZIA Lotta senza quartiere ai prodotti taroccati. La attueranno le associazioni dei consumatori informando cittadini e turisti, in particolare su autobus e vaporetti, alle pensiline e agli imbarcaderi. «Quello della contraffazione, che nel periodo estivo si manifesta nelle località turistiche con la vendita illegale di materiale irregolare e di veri e propri falsi» dice l’ assessore alla tutela del consumatore del Veneto Franco Manzato «è purtroppo un fenomeno sottovalutato e spesso tollerato dai consumatori finali. I milioni di turisti che affollano le spiagge venete entrano in contatto diretto con il mondo della contraffazione, che il più delle volte è alimentato da venditori abusivi che molto spesso sono a loro volta vittime e terminali di organizzazioni criminose che trovano in loro manodopera a buon mercato per i propri traffici illeciti. Noi vogliamo far crescere la consapevolezza sul fenomeno e favorire comportamenti di acquisto consapevole». Federconsumatori sarà capofila del progetto cui aderiscono Adiconsum, Adoc, Codacons, La Casa del Consumatore Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori.