Dicembre di shopping e movida, 2020 superato
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
Feste in arrivo e prevale l’ottimismo. Rispetto al dicembre del 2020 con la pandemia nel pieno della seconda ondata, l’Italia e anche la Sicilia affrontano il mese delle ricorrenze più atteso dell’anno con più fiducia e senza rinunciare a programmare cenoni e shopping. Messi da parte chiusure e lockdown, i luoghi della movida si sono animati nuovamente, i ristoranti,i negozi hanno ripreso a lavorare. I clienti hanno maturato la consapevolezza di dover utilizzare le norme anti-assembramenti, usano la mascherina (obbligatoria sia al chiuso che all’aperto), si muovono per le strade in maniera più intelligente.I consumatori tornano sempre di più allo shopping in-store e aumentano intrattenimento e viaggi fuori casa: il 61% è ottimista sul futuro, come emerge dall’ultimo Pwc 2021 Global Consumer Insights Pulse Survey. Il sondaggio, che ha coinvolto 9.370 consumatori in 26 paesi, ha rilevato che chi è vaccinato è molto più ottimista sul futuro (66% dei parzialmente vaccinati) rispetto a chi deve ancora ricevere il vaccino (43% non vaccinati). Semmai c’è da programmare per tempo spese e regali.E molti hanno approfittato delle offerte già iniziate a fine novembre con il Black Friday ma che si stanno prolungando anche in questi giorni di inizio dicembre. C’è infatti chi mette in guardia e consiglia uno shopping avveduto. Il Natale 2021 rischia di essere il più «salato» degli ultimi anni sul fronte di prezzi e tariffe,e potrebbe costare agli italiani,a parità di consumi rispetto al periodo pre-pandemia (2019), circa 1,6 miliardi di euro in più. E’ la stima del Codacons, che ha realizzato uno studio aggiornato per verificare come gli ultimi rialzi dei prezzi al dettaglio potrebbero ripercuotersi sulle spese delle famiglie legate alle prossime festività.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Black Friday, consumi, Natale, Prezzi